Al momento in paradiso per aver realizzato un sogno: aver una barca a vela sul mare e a breve poter salpare da Ancona per un periodo che va oltre le classiche due o tre settimane di vacanza… Ancora surreale!!
Una bella sfida … Perché ora non si tratta di solo vacanza, dove ogni dettaglio è pianificato, per paura di non riuscire a godere di tutto in tempi brevi, ma di un nuovo stile di vita, dove la casa sarà un’imbarcazione.
Sfida perché non è scontato lasciarsi alle spalle le proprie abitudini, ossia la zona Confort!
Comunque già da lungo più consapevole del significato "vivere in barca": dall'apprezzamento della bellezza delle piccole cose al rispetto verso la natura, ormai dimenticati, perché viziati dalle comodità della vita, dove tutto è dovuto, come economizzare l’acqua, la corrente, il gas, evitare gli sprechi alimentari, i rifiuti, … senza dimenticare la consapevoleza che la frenesia dei nostri giorni non serve a nulla, che il tempo scorre comunque ed inesorabilmente … TIC TOC… e ogni attimo non vissuto bene non tornerà mai più!! Vivere QUI e ORA in barca arriva in automatico, senza sforzi; senza accorgersi si entra in una dimensione di totale serenità, dove ogni momento è speciale!! Il tempo fine a se stesso sembra non esistere, trascorre in modo piacevole senza aspettative, come fanno gli animali…. Non programmano, non chiedono, rispettano quello che la vita e la natura offre…. semplicemente SONO SÉ STESSI!! Ed è così che ci si sente sulla barca ... SÈ STESSI!!
Quando hai a che fare con la Natura non puoi far altro che rispettarla, per cui accetti ciò che lei ti offre e ti adegui, e ti accorgi di scoprire quante cose non sapevi o al contrario di quante qualità hai che nemmeno pensavi di avere …. una vera e propria VELA TERAPIA!!!
Anche avere un equipaggio a bordo insegna, perché si è costretti a vivere in uno spazio ristretto, condividendo emozioni e sensazioni, collaborare, e benché ognuno abbia il suo compito, bisogna anche esser in grado di far fronte ad altre mansioni; questo aiuta ad allontanare da sé i problemi quotidiani, perché ci si deve concentrare, prestare attenzione e alla fine oltre ad aver dimenticato i tuoi pensieri di routine, ti ritrovi con un’aumentata autostima.
Comunque, dove ti porta il vento, serenità ovungue!!